NORDIC WALKING

Divertente, rilassante e salutare

Prova anche tu lo sport
che sta conquistando l'europa

Seleziona un articolo:
Corso Nordic Walking a Lecco

Scritto da Cristina Corbetta

"Nordic che???" "Nordic Walking, sai, quel tipo di camminata che utilizza i bastoncini....". Difficile spiegare in poche parole a mio marito cos'è il nordic walking; soprattutto perchè non lo so bene neppure io. Quasi per caso ho trovato su internet che a Lecco c'è un corso. Cinque sere. Faccio i conti mentalmente con il mio lavoro a Milano, con gli orari dei treni e con il menage familiare. Ce la posso fare. E dunque, famiglia, per cinque giorni  arrivo tardi.

La prima lezione è da subito molto gradevole. Marco, l'istruttore, è simpatico e paziente; i miei compagni di corso, due donne e un uomo, sono motivati come me, e non ci vuole molto a diventare solidali. Perchè sì, camminare  lo fanno tutti, ma fare i passi lunghi? E "rullare" i piedi? E alternare sapientemente i bastoncini? E intanto sorridere? Insomma, non è così semplice.
Calano le ombre della sera sulla prima lezione alla pista ciclabile del Bione e noi quattro andiamo a casa contenti. Marito e figli mi guardano in modo interrogativo quando rientro, e io mi lancio in descrizioni dettagliate di come si impugnano i bastoncini e di come si allunga il passo. "Impara bene, così ci insegni", è il commento del compagno della mia vita.

Due giorni, e siamo di nuovo lì, sulla frequentatissima pista del Bione: serata difficile, perchè si impara il movimento delle mani, che non è affatto naturale. Ma alla fine della lezione siamo abbastanza contenti di noi stessi. Tra l'altro, siamo diventati amici. Scopro che Vito, l'unico allievo di sesso maschile, ha un po' di anni più di noi ma ha il piglio di un giovanotto. Con le due ragazze si stabilisce da subito una complicità femminile mista a simpatia reciproca. Così la lezione diventa un vero momento di svago. E di risate: perchè da anni non facevo una sorta di "trenino" per strada, mente tengo d'occhio il passo di chi mi precede (Raffaella, che ride come me) per non inciampare.

Ma insomma: dopo cinque lezioni, di cui una "magica" al monte Barro, siamo pronti per la valutazione finale: tutti promossi, tutti soddisfatti, tutti davvero dispiaciuti che il corso sia finito. Per quanto mi riguarda, mi sono innamorata del nordic walking, che ho intenzione di alternare alle mie corsette mattutine.  Ciao Vito, Raffaella, Stefania e Marco. Buone passeggiate a tutti!
Cristina