NORDIC WALKING

Divertente, rilassante e salutare

Prova anche tu lo sport
che sta conquistando l'europa

NORDIC WALKING: lo sport ideale per le gestanti e le neomamme

Interessante articolo scritto dalla D.ssa Lucia Rovati - Ostetrica

Che sport scegliere in gravidanza? Si può fare sport in gravidanza? Molte future mamme se lo chiedono.
La gravidanza è uno stato fisiologico ma durante i nove mesi il corpo si trasforma; i cambiamenti più evidenti sono nella postura del corpo, nel modo di camminare, nel baricentro che si sposta in avanti. Un vero e proprio stress per i muscoli.
Durante l’attesa possono crearsi spiacevoli tensioni che, se trascurate, portano a lombosciatalgie, pubalgie, sciatica.
Il nordic walking o camminata nordica risulta l’attività ideale, sia per mantenersi in forma in gravidanza sia per perdere i chili accumulati durante l’attesa.
Il nordic walking è un’attività sportiva sana, naturale, di facile apprendimento e completa sul piano motorio perché attiva il 90% della muscolatura corporea regalando grandi benefici al corpo.
Nonostante il nome evochi scenari alpini, può essere praticato ovunque: sui sentieri di montagna,in spiaggia ma anche in qualsiasi parco cittadino.
La tecnica prevede di stringere e rilasciare ritmicamente l’impugnatura di un bastoncino (in fibra di carbonio e/o di vetro) che non rappresenta solo un punto d’appoggio, ma diventa il fulcro per muoversi correttamente e ritrovare una spinta nuova, fisica e psichica.
L’uso dei bastoni permette al corpo di ridurre il peso a carico delle articolazioni, delle ginocchia, delle caviglie e delle anche.
Come lo sport da cui deriva, lo sci di fondo, anche il nordic walking migliora le prestazioni del cuore e dei polmoni e tonifica la muscolatura.
I vantaggi sono quindi molteplici, anche di tipo psicologico. L’attività fisica migliora infatti l’umore perché il nostro corpo libera endorfine e serotonina, capaci di contrastare l’ansia e la depressione.
Bastano 40 minuti per tre volte alla settimana per sentirsi più in forma e serene.
Introdurre il nordic walking nel dopo parto è ottimale per la ripresa fisica della neo mamma che potrà praticare questa attività con il proprio bimbo nel marsupio o nelle fascie portabebé.
Rallentare i ritmi e concedersi una camminata con il proprio bimbo, ancora in utero o nel marsupio, mentre la vita di tutti i giorni è diventata una corsa… è un obiettivo da prefiggersi non solo in gravidanza e nel post parto ma in ogni momento della nostra vita.

D.ssa Lucia Rovati
Ostetrica


NORDIC WALKING: lo sport ideale per le gestanti e le neomamme